Tel. +39 366 639 9248
SEGUICI
Top

Offerta Formativa

Corso introduttivo alla lingua dei segni

La Lingua dei Segni permette di comunicare senza utilizzare la voce e non è utile solo per chi è affetto dalla patologica caratteristica della sordità, ma è fruibile anche nei diversi casi di disturbo del linguaggio da chi, per esempio, ha patologie caratterizzate anche dall’impossibilità di vocalizzare e di verbalizzare. La LIS utilizza un canale visivo-gestuale, che permette a chi parla, ma nel caso specifico a chi “segna”, una piena padronanza e autonomia del messaggio sia in entrata che in uscita, viene utilizzato il corpo mentre gli occhi ascoltano le mani producono.
La LIS non è una lingua universale: le lingue segnate sono differenti per ogni paese esattamente come le lingue vocali e sono ricche di variabili dialettali; ciascuna lingua dei segni ha sviluppato negli anni caratteristiche proprie, legate alla particolare cultura dei paesi in cui viene usata.

Descrizione

A CHI E’ RIVOLTO: Genitori, docenti, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, logopedisti, tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, operatori sanitari e sociali, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, insegnanti di sostegno, dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, studenti delle scuole secondarie, universitari, addetti alle reception e accoglienza, hostess, addetti alle Pubbliche Relazioni ed incarichi politici.

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFESSIONALI:

  • Specializzare i discenti rispetto a problematiche e modalità comunicative, in riferimento alla sordità;
  • Ingenerare consapevolezza della diversità dei bisogni educativi;
  • Buona conoscenza di metodologie e strategie didattiche e di materiali specifici;
  • Applicare metodi per la programmazione e la valutazione didattica ed educativa con specifica attenzione all’acquisizione delle autonomie e alla socializzazione in contesti di apprendimento;
  • Comprendere i bisogni dell’alunno e del gruppo classe per la progettazione di appropriati interventi didattici e socio- educativi per l’integrazione;
  • Stimolazione dell’apprendimento di abilità sul piano delle risposte di base e della conquista dello spazio circostante.

RISULTATI: Apprendere i rudimenti della LIS che favorisca la comunicazione con persone sorde.
Conoscenza di base della storia, della lingua, della cultura e dell’educazione dei sordi. Favorire un abbattimento delle barriere alla comunicazione, per una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: modulistica online, compilando il form di iscrizione presente sul sito.

DURATA: 25 ore e-learning articolate in 10 incontri da 2,5 ore circa e-learning

TUTOR / ASSISTENZA DIDATTICA: tutor a disposizione per l’utilizzo della piattaforma on line.

FREQUENZA/DIDATTICA/AULA: on line e in presenza

CERTIFICAZIONE:Certificato conferito da Paideia, ente di formazione, accreditato MIUR

COSTO DEL CORSO: 200 €

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico bancario

Condividi

Scrivici per maggiori informazioni


* Dichiaro di aver preso visione dell'informativa di Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.Ai sensi dell’art.13 D. Lgs. 196/2003 e ai sensi dell’ art.13 GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo in materia di privacy.

Ti potrebbe interessare…

User registration

You don't have permission to register

Reset password